Vincitori sezione narrativa:
- Opera 1^ classificata: Sogni a occhi aperti di Giorgio Franceschelli, Castenaso (Bo). Motivazione della Giuria:
Ottimo livello narrativo, sorretto da grande capacità analitica. Linguaggio pulito, diretto ed efficace. L’autore coinvolge emotivamente il lettore guidandolo attraverso un viaggio in più tempi, raccontando i diversi momenti della vita del protagonista.
- Opera 2^ classificata: Antartide di Claudio Rugiero, Casoria (Na). Motivazione della Giuria: Molto ben scritto, prosa secca e breve. Racconta efficacemente e in modo originale la difficoltà e la drammaticità dell’”ultimo” viaggio.
- Opera 3^ classificata: L’ultima sigaretta di Ilaria Giuliani, Terracina (Lt). Motivazione della Giuria: Ottima padronanza linguistica. L’autrice descrive sogni, aspirazioni, paure e preoccupazioni di un emigrante in cerca di lavoro. Racconto molto efficace anche nel finale.
Vincitori sezione poesia:
- Opera 1^ classificata: Ali di Nunzio Industria, Napoli. Motivazione della Giuria: Il poeta crea un’immagine onirica in cui sogno e realtà sono sostenuti efficacemente da versi liberi. Si intravede lo stile di alcuni poeti contemporanei come Sandro Penna. Una poesia di emozioni, sensazioni e immagini.
- Opera 2^ classificata: Ho viaggiato di Nunzio Industria, Napoli. Motivazione della Giuria:Una poesia che comunica il viaggio esistenziale, muovendosi attraverso i meandri della mente e dello spirito. Il “poeta” sta fermo nella propria casa e così osserva le stagioni. Linguaggio semplice e incisivo con ritmo cadenzato, ricco di metafore ed enjambement. I versi sono dotati di densa ironia. Inoltre, come Rodari, vengono esaltate la fantasia e il gioco propri dei bambini per comunicare e condividere emozioni con gli altri.
- Opera 3^ classificata: I miei viaggi di Norberto Mazzucchelli, Saronno (Va). Motivazione della Giuria: Una poesia ritmata e rimata comunica l’amore per il viaggio ed evidenzia la possibilità di viaggiare anche stando fermi, perché dotati di un potente mezzo quale la mente. Lo humour corre lungo i binari di un treno che conduce il poeta da Montale, Calvino, o Pavese. I versi che si susseguono in una giocosa melodia, comunicano, trasmettono gioia e benessere.
Vincitori sezione fotografia:
- Opera 1^ classificata: I colori dell’arcobaleno di Gian Nicola Bisciotti, Pontremoli (Ms) Voto finale: 29/30
- Opera 2^ classificata: Pudore di Chiara Privitera, Roma Voto finale: 28/30
- Opera 3^ classificata: In processione di Maurizio Polimeni, Reggio Calabria Voto finale: 27/30